PROFILO DELL'ISTITUTO

AGEVOLAZIONI E CONVENZIONI

- Fratelli e sorelle;
- Famiglie residenti nel quartiere;
- Sportivi a livello agonistico;
- Studenti extracomunitari;
- Gruppi di studenti provenienti dalla stessa scuola media.

Convenzioni:

- UILPA;
- Aeroporti di Roma;

ISTITUTO PARITARIO ROMA

La missione della scuola Istituto Roma è innalzare e migliorare il tasso di scolarità della zona in cui opera, contribuendo a limitare la dispersione scolastica delle classi iniziali ed intermedie, garantendo un offerta formativa anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie. 

 

Nel nostro Istituto Paritario l’alunno è realmente al centro del progetto educatico. 

Il nostro obiettivo è portare tutti gli alunni a un livello educativo/formativo tale che si possano valorizzare le capacità inespresse o potenziare le capacità riscontrabili nei ragazzi nel loro percorso formativo: la nostra è un’istituzione includente e non escludente.
Il nostro punto di forza è rappresentato dal corpo insegnante che è sempre disponibile a sostenere gli alunni nel corso del proprio importantissimo percorso scolastico e nel sostegno alle attività relazionali attraverso l’utilizzo di sani principi educativi.

 

LA NOSTRA FILOSOFIA

/ I VALORI

01

Una corretta dimensione scolastica rinforza i giovani durante tutta la vita, siamo consapevoli che una buona didattica va trasmessa attraverso solidi e sani principi educativi.
Ogni alunno ha le sue caratteristiche e la classe va portata avanti seguendo un principio di omogeneità.
La scuola è istruzione ma anche formazione alla vita, ricercando le giuste proporzioni tra raggiungimento degli obiettivi e l'incontro tra la relazione e la colletività.

/ LA TRADIZIONE

02

L’Istituto è da sempre alla ricerca degli strumenti per raggiungere livelli di qualità nell'insegnamento che permettono agli allievi di proseguire gli studi universitari con disinvoltura e affinare le conoscenze per l'inserimento tempestivo nel mondo del lavoro. 
La missione della scuola è innalzare e migliorare il tasso di scolarità della zona in cui opera, contribuendo a limitare la dispersione scolastica delle classi iniziali ed intermedie, garantendo un offerta formativa anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie. 

 

03

/  LE PERSONE

Il nostri insegnanti sono sempre disponibili a sostenere gli alunni nel corso del proprio importantissimo percorso scolastico.
L'ambizione è quella di raggiungere uno standard formativo omogeneo delle classi attraverso percorsi di assistenza e recupero anche con interventi al di fuori dell’orario curriculare per coloro che necessitano di ulteriori spiegazioni ed approfondimenti.

 

LA NOSTRA STORIA

01

/  CHI SIAMO

Siamo un istituto con una mentalità moderna ma di lunghissima esperienza.
Siamo molto concordi nell'applicare le nuove tecnologie come strumento di apprendimento, ma crediamo anche molto nel rapporto tradizionale frontale professore/alunno.
L'Istituto Tecnico Economico ha una duplice funzionalità: è un passaporto per il mondo del lavoro ma anche un efficace strumento di accesso a tutte le facoltà universitarie soprattutto le giuridico/economiche.
L'istituto mette a disposizione la sua esperienza, da sempre, con grandissima passione e professionalità.

 

/ COSA FACCIAMO

02

Puntiamo a valorizzare le capacità individuali con il supporto dei nuovi strumenti didattici e con l’organizzazione di uscite culturali. 
Sono previsti momenti di confronto con protagonisti impegnati professionalmente nell’ambito del percorso scolastico (ragionieri, commercialisti, funzionari e amministrativi).
Alterniamo le lezioni teoriche con ausili multimediali e visioni di contenuti culturali e tecnici.
Incoraggiamo i nostri alunni ad intraprendere impegni di natura sportiva e portarli avanti parallelamente agli impegni scolastici.

 

/  GLI OBIETTIVI

03

Il nostro obiettivo è portare tutti gli alunni ad un livello educativo/formativo tale che si possano valorizzare le capacità inespresse o potenziare le capacità riscontrabili nei ragazzi nel loro percorso formativo – la nostra è un’istituzione includente e non escludente.
Puntiamo a stimolare i nostri allievi a proseguire gli studi dopo la scuola, restituendo quella fiducia individuale che a volte si perde durante la vita scolastica.
Lavoriamo per coltivare l'ambizione di concludere il ciclo scolastico presso di noi e trasferire i successi ottenuti con l'iscrizione ad una facoltà universitaria.

 

Indirizzo:

Via Ernesto Nathan 41/43 

Roma, RM  00146

© 2015 by Istituto Roma. 

  • b-facebook
  • Google+ - Black Circle

info@istitutoroma.it

Tel: 06. 552.85.343

Fax: 06.552.82.620