Università telematica: qual è il valore legale di una laurea online?
Università telematica: prima di sceglierla hai bisogno di ricevere informazioni sul valore legale di una laurea online? Di seguito, tutti i dettagli utili.
Non tutti gli universitari occupano aule e seguono lezioni in presenza. Molti optano per un’università telematica e le ragioni ed i vantaggi che si celano dietro questa scelta possono essere numerose. Resta da chiedersi se queste offrano percorsi e titoli con valore identico a quelli delle università frontali.
Università online: i vantaggi e le caratteristiche
In Italia esistono ben undici Atenei telematici riconosciuti a tutti gli effetti dal Miur. Ma perché frequentarli? Sebbene questo tipo di immatricolazione comporti forse un livello più basso di socialità, i punti a favore restano numerosi. Tra questi:
un’organizzazione autonoma e libera dello studio;
l’opportunità di iscriversi in ogni momento dell’anno;
la messa a disposizione di materiale didattico direttamente online;
la possibilità di seguire le lezioni quando più si preferisce;
spostamenti ridotti al minimo.
Per tali ragioni, questo genere di università rappresenta da sempre l’alternativa migliore per chi lavora, ha famiglia o è affetto da problemi di salute di qualsiasi genere.
Laurea telematica: ha lo stesso valore?
In primo luogo, andrà ricordato che ai corsi di Laurea Online messi a disposizione dalle Università telematiche è riconosciuto lo stesso valore legale attribuito ai Corsi di Laurea Online erogati dalle Università frontali. E lo stesso vale per Master e Specializzazioni. Il livello di preparazione ed il numero di competenze offerti non varierebbe affatto: a farlo sarebbero soltanto i metodi formativi.
Per quanto riguarda la laurea, poi, non ci sarebbe da preoccuparsi: gli interessati potranno indossare la corona d’alloro certi del fatto che il titolo ottenuto, per legge, sarà valido ed equipollente al 100% rispetto ad uno raggiunto seguendo lezioni frontali.
I laureati di un’università telematica, di conseguenza, potranno partecipare ai concorsi pubblici, arricchire il proprio curriculum o aspirare al lavoro da sempre sognato senza rischiare di avere meno opportunità rispetto ad altri candidati. Qualsiasi datore di lavoro, infine, è tenuto a mettere a riconoscere identici meriti.
https://www.liveuniversity.it/2021/05/03/universita-telematica-valore-legale/
